Prenotazione Traghetti ischia
compagnie

TRAGHETTI DA NAPOLI

Il Porto di Napoli è senza dubbio uno dei più importanti presenti non solo in Italia ma in tutto il Mediterraneo. Punto di riferimento per gli scali commerciali e per le rotte turistiche, l’infrastruttura partenopea occupa buona parte dell’insenatura naturale ubicata leggermente più a Nord rispetto al Golfo di Napoli. La sua estensione è davvero ragguardevole tant’è che si estende per diversi chilometri dal centro città andando verso la parte periferica est. Esso è direttamente collegato alle Autostrade A1 ed A3 ed è soprattutto di natura commerciale anche se ci sono diversi collegamenti turistici gestiti da svariate compagnie marittime che vanno verso le isole di Ischia, quella di Capri, di Procida, di Ponza e verso la Costiera Amalfitana. Per rendere bene l’idea dell’importanza logistica del Porto di Napoli è sufficiente rimarcare come ogni anno vi transitino oltre 7,5 milioni di passeggeri e come dia vita ad uno scambio commerciale di circa 22 milioni di tonnellate di merci.

Complessivamente il Porto ha una estensione territoriale di 200 mila metri quadrati per complessivi 14 moli che hanno diverse funzionalità. C’è da sottolineare come sia molto fiorente il cosiddetto traffico crocieristico ed infatti è stato valutato un incredibile incremento negli ultimi anni addirittura del 230%. Tra le compagnie che fanno scalo a Napoli ricordiamo le italiane MSC Crociere e Costa Crociere, le americane Royal Carribean International, Carnival Cuise Lines, Celebrity Cruises e Princess Cruises, la spagnola Pullmantur Cruises e la norvegese Norwegian Cruise Line.Tra le mete che possono essere raggiunte dal Porto di Napoli ricordiamo Capri, Ischia, Procida, Sorrento, Cagliari, Catania, le isole Eolie e Palermo.

Le origini del porto di Napoli sono molto antiche tant’è che esse risalgono addirittura ai tempi della Magna Grecia, con il suo massimo splendore in questa fase che ebbe luogo nel corso del V secolo prima della nascita di Cristo. In questo periodo erano davvero molto intensi gli scambi soprattutto con la città stato di Atene e questo favorì lo sviluppo dell’città di Napoli. Durante l’età romana si svilupparono due porti di cui uno sono abbastanza visibili i resti ma probabilmente il periodo di maggiore splendore della struttura si ha nel corso del medioevo e per la precisione sotto la dominazione normanna e con l’avvento degli Angioini. Nel corso dei secoli il porto conserverà la sua centralità anche da un punto di vista bellico con la presenza dell’Arsenale, fino a giungere ai nostri giorni.

Traghetti Ischia:
Porti di partenza ed arrivo delle principali compagnie di navigazione
Linee per Ischia
Napoli - Ischia - NapoliAlilauro, Caremar e Medmar
Pozzuoli - Ischia - PozzuoliCaremar e Medmar
Linee per Ponza
Formia - Ponza - FormiaCaremar
Napoli - Ponza - NapoliSnav
Linee per Ventotene
Formia - Ventotene - FormiaCaremar
Napoli - Ventotene - NapoliSnav
Linee per Procida
Napoli - Procida - NapoliSnav, Caremar e Medmar
Pozzuoli - Procida - PozzuoliCaremar e Medmar
Linee per Casamicciola
Napoli - Casamicciola - NapoliSnav
Pozzuoli - Casamicciola - PozzuoliCaremar e Medmar
Napoli - CasamicciolaCaremar e Medmar
Linee per Forio d'Ischia
Napoli - Forio d'Ischia - NapoliAlilauro
ANDATA
numero di passeggeri e veicoli

oltre 12 anni

da 4 a 11 anni

fino a 3 anni
RITORNO
numero di passeggeri e veicoli

oltre 12 anni

da 4 a 11 anni

fino a 3 anni