Prenotazione Traghetti ischia
compagnie

TRAGHETTI DA SALERNO

Il porto di Salerno si trova nella parte più settentrionale del golfo omonimo ed è uno degli scali più importanti del centro-sud. La sua nascita si perde nella storia, ma fino al XII secolo rimase uno scalo di scarsa importanza, re Manfredi II provvide al suo ampliamento e, da quel momento, la sua attività ha vissuto un incremento notevole, ma per importanza non è mai riuscito a scalzare Napoli, lo scalo marittimo più importante di tutto il sud. Dopo un periodo buio negli anni Settanta dello scorso secolo, il porto salernitano è stato oggetto di ampliamento e razionalizzazione e oggi, seppure le sue dimensioni siano piuttosto contenute, può fregiarsi del titolo di miglior porto europeo per la movimentazione di merci e persone rispetto allo spazio disponibile (titolo conferitogli nel 2010). Suddiviso in un'ampia zona commerciale e nel porto turistico, dove è possibile attraccare le proprie imbarcazioni e noleggiare natanti, vede oggi un nuovo ampliamento con la realizzazione del nuovo porticciolo turistico di Marina di Arechi accanto a quello di Masuccio Salernitano.

Lo scalo marittimo salernitano, che si propone con una superficie complessiva di oltre 1.700.000 metri quadrati, fa capo sia alla movimentazione merci, sia a numerose linee di traghetti, motonavi e aliscafi diretti verso le isole dell'arcipelago Campano, Sicilia, costiera amalfitana e cilentana, Sardegna, Grecia, Spagna e nord Africa. Le compagnie che agiscono nel porto di Salerno sono diverse e, tra esse, figurano:

  • Travelmar verso la costiera amalfitana (Positano, Amalfi, Sorrento, Maiori, Minori)
  • Gescab per Capri e Ischia
  • Alicost per la costiera amalfitana e l'arcipelago
  • Grimaldi Lines verso Sicilia e Tunisia

Il porto di Salerno è facilmente raggiungibile dall'autostrada A3 Napoli - Salerno - Reggio Calabria con la quale è collegato direttamente, da questa poi è possibile imboccare il raccordo per la A30 Caserta - Mercato San Severino. Diverse linee di bus urbani ed extraurbani comprendono la fermata o il capolinea nei pressi del porto. Una volta raggiunto lo scalo marittimo cittadino, all'interno è possibile trovare punti di ristoro per i passeggeri.

Traghetti Ischia:
Porti di partenza ed arrivo delle principali compagnie di navigazione
Linee per Ischia
Napoli - Ischia - NapoliAlilauro, Caremar e Medmar
Pozzuoli - Ischia - PozzuoliCaremar e Medmar
Linee per Ponza
Formia - Ponza - FormiaCaremar
Napoli - Ponza - NapoliSnav
Linee per Ventotene
Formia - Ventotene - FormiaCaremar
Napoli - Ventotene - NapoliSnav
Linee per Procida
Napoli - Procida - NapoliSnav, Caremar e Medmar
Pozzuoli - Procida - PozzuoliCaremar e Medmar
Linee per Casamicciola
Napoli - Casamicciola - NapoliSnav
Pozzuoli - Casamicciola - PozzuoliCaremar e Medmar
Napoli - CasamicciolaCaremar e Medmar
Linee per Forio d'Ischia
Napoli - Forio d'Ischia - NapoliAlilauro
ANDATA
numero di passeggeri e veicoli

oltre 12 anni

da 4 a 11 anni

fino a 3 anni
RITORNO
numero di passeggeri e veicoli

oltre 12 anni

da 4 a 11 anni

fino a 3 anni