Prenotazione Traghetti ischia
compagnie

TRAGHETTI DA SORRENTO

Il porto di Marina Piccola, fondato all'inizio del Novecento, è situato in una breve insenatura della penisola di Sorrento: poiché è geograficamente dominato dal promontorio di Capo Cervo, in origine la sua denominazione era proprio Marina di Capo Cervo. Sorrento è da sempre stata il fulcro di svariati traffici marittimi e commerciali e oggi è una delle capitali del turismo mediterraneo: ciò spiega l'ubicazione particolarmente strategica del porto, che si trova a pochi passi dalla centralissima piazza Tasso. I turisti che vi sbarcano possono quindi raggiungere in modo comodo e veloce il cuore della città, con i suoi caratteristici vicoletti, le chiese storiche, i negozi e la stazione della Circumvesuviana, che collega ad altre importanti località come Napoli, Castellammare di Stabia, gli scavi di Pompei e quelli di Ercolano.

La marina è dotata di molo con banchina di riva, di un grazioso e piccolo molo di sottoflutto e di una darsena. Il porto di Marina Piccola si è sempre segnalato per l'ottimo funzionamento e per la qualità dei servizi messi a disposizione: permette ai diportisti di ormeggiare imbarcazioni per una durata giornaliera, settimanale, mensile o stagionale, a seconda delle esigenze. L'assistenza è garantita, sia all'arrivo che alla partenza delle imbarcazioni, con vigilanza nel corso del giorno e della notte, acqua corrente ed elettricità. Fra gli altri servizi disponibili, la lavanderia, il punto lavaggio imbarcazioni, il rifornimento di carburante, le escursioni subacquee, la raccolta dei rifiuti e il servizio taxi.

Il porto turistico di Sorrento è interessato anche da un vivace traffico di traghetti, gestito dalla Società Gescab, che lo collegano alle isole di Capri ed Ischia e al porto di Napoli. Le compagnie operative su queste tratte sono la Snav e la NLG per Capri; la Alilauro per Ischia; ancora Alilauro e NLG garantiscono invece il collegamento con Napoli. Le corse sono molto numerose, a cadenza giornaliera, e permettono di spostarsi velocemente in ogni momento della giornata. Il porto di Marina Piccola è oggi area turistica protetta, in quanto oggetto di particolare interesse per le sue caratteristiche naturali, soprattutto in riferimento alla flora e alla fauna della costa e alla rilevanza ecologica, culturale, economica e scientifica del territorio a cui appartiene.

Traghetti Ischia:
Porti di partenza ed arrivo delle principali compagnie di navigazione
Linee per Ischia
Napoli - Ischia - NapoliAlilauro, Caremar e Medmar
Pozzuoli - Ischia - PozzuoliCaremar e Medmar
Linee per Ponza
Formia - Ponza - FormiaCaremar
Napoli - Ponza - NapoliSnav
Linee per Ventotene
Formia - Ventotene - FormiaCaremar
Napoli - Ventotene - NapoliSnav
Linee per Procida
Napoli - Procida - NapoliSnav, Caremar e Medmar
Pozzuoli - Procida - PozzuoliCaremar e Medmar
Linee per Casamicciola
Napoli - Casamicciola - NapoliSnav
Pozzuoli - Casamicciola - PozzuoliCaremar e Medmar
Napoli - CasamicciolaCaremar e Medmar
Linee per Forio d'Ischia
Napoli - Forio d'Ischia - NapoliAlilauro
ANDATA
numero di passeggeri e veicoli

oltre 12 anni

da 4 a 11 anni

fino a 3 anni
RITORNO
numero di passeggeri e veicoli

oltre 12 anni

da 4 a 11 anni

fino a 3 anni