Prenotazione Traghetti ischia
compagnie

PRENOTAZIONE TRAGHETTI SALERNO ISCHIA

Raggiungere l'isola di Ischia dal porto di Salerno comporta un viaggio piuttosto lungo: si tratta infatti di circa tre ore di navigazione e pertanto le corse, che sono tuttavia giornaliere e che non vengono soppresse durante il periodo invernale, sono in numero esiguo. L'imbarco avviene dal molo Manfredi, previo l'acquisto del biglietto presso la biglietteria della compagnia marittima che si incarica dei collegamenti tra la città e la meravigliosa isola dell'arcipelago campano. Chi volesse risparmiare tempo può approfittare della vendita online dei biglietti, ricordando però che la prevendita è soggetta un maggior costo di 1 euro non applicabile nel caso a operare l'acquisto sia un gruppo di più di 15 persone; inoltre, nel caso si sia accompagnati da una guida, si ha diritto a un biglietto gratis ogni venti passeggeri paganti.

La partenza dal Molo Manfredi avviene giornalmente attorno alle 8 del mattino e non prevede che si possano avere auto al seguito, sono ammesse solo le biciclette per chi volesse dedicarsi alla scoperta di Ischia pedalando (costo del biglietto 6 euro). L'auto può essere lasciata nei parcheggi (a pagamento) esterni al porto, tra i quali diversi sono custoditi e offrono anche posti al coperto. Il tragitto verso Ischia viene compiuto a bordo delle motonavi veloci di Alilauro, che prevedono il posto a sedere per tutti i passeggeri al di sopra dei due anni. Si tratta di imbarcazioni sulle quali possono salire all'incirca trecento passeggeri e che sono dotate di ogni comfort per rendere piacevole la navigazione.

Tre ore, anzi 175 minuti di viaggio su una motonave della Alilauro verso Ischia costano poco più di 26 euro a un passeggero adulto, mentre nel caso si acquisti andata e ritorno si ha diritto uno sconto e si pagano in tutto 50 euro. Se i piccoli al di sotto dei due anni viaggiano gratis, ma non hanno diritto al posto a sedere, la tariffa per i bambini fino a 12 anni è di 14 euro, che raddoppiano in caso di andata e ritorno. Per i gruppi di oltre 15 persone il costo pro capite è di circa 21 euro (attorno a 39 euro per a/r), mentre si pagano 2 euro per ogni bagaglio e 4 per imbarcare il proprio cane.

Traghetti Ischia:
Porti di partenza ed arrivo delle principali compagnie di navigazione
Linee per Ischia
Napoli - Ischia - NapoliAlilauro, Caremar e Medmar
Pozzuoli - Ischia - PozzuoliCaremar e Medmar
Linee per Ponza
Formia - Ponza - FormiaCaremar
Napoli - Ponza - NapoliSnav
Linee per Ventotene
Formia - Ventotene - FormiaCaremar
Napoli - Ventotene - NapoliSnav
Linee per Procida
Napoli - Procida - NapoliSnav, Caremar e Medmar
Pozzuoli - Procida - PozzuoliCaremar e Medmar
Linee per Casamicciola
Napoli - Casamicciola - NapoliSnav
Pozzuoli - Casamicciola - PozzuoliCaremar e Medmar
Napoli - CasamicciolaCaremar e Medmar
Linee per Forio d'Ischia
Napoli - Forio d'Ischia - NapoliAlilauro
ANDATA
numero di passeggeri e veicoli

oltre 12 anni

da 4 a 11 anni

fino a 3 anni
RITORNO
numero di passeggeri e veicoli

oltre 12 anni

da 4 a 11 anni

fino a 3 anni